Giordano Riello International Group

 Profilo dell'azienda
 Company profile

LE TAPPE E LO SVILUPPO DEL GRUPPO GIORDANO RIELLO

GIORDANO RIELLO INTERNATIONAL GROUP (GRIG) è nato nel 1988 con la denominazione “Società finanziaria Riello” (SOFIR), e ha assunto l’attuale denominazione nel mese di giugno del 2004.

Aermec  Sierra

La società, di carattere finanziario, raggruppa le partecipazioni azionarie delle varie imprese industriali avviate negli anni dall’ing. Giordano Riello e dalla sua famiglia. Aziende controllate sono AERMEC, fondata nel 1961 e operativa dal 1962, specializzata nella produzione e commercializzazione di macchine per il condizionamento e la climatizzazione con sede e stabilimento a Bevilacqua (VR), e SIERRA, fondata nel 1970 e operativa dal 1971, produttrice di scambiatori di calore, elemento chiave per la produzione degli apparecchi di climatizzazione, con sede a Isola della Scala (VR) e stabilimenti a Isola della Scala e Villafontana, sempre nel veronese.

La strategia del Gruppo, che tende alla globalizzazione dell’offerta sul mercato degli impianti di climatizzazione, è mirata alla qualità del prodotto, che non può prescindere dalla qualità della componentistica collegata.

Il gruppo perciò partecipa a RPM - fondata a Badia Polesine (RO) nel 1978 da Alessandro, figlio di Giordano Riello - che produce motori elettrici customizzati, e nel 1987 a ELETTROTEST, laboratorio di ricerche avanzate e produzione di strumentazione e controlli elettronici, con sede e stabilimento nella stessa Badia Polesine.
Il ciclo produttivo di GRIG nel campo del condizionamento e della climatizzazione si completa nel 1990 con la partecipazione a FAST – fondata da Raffaella, figlia di Giordano Riello – specializzata nella costruzione di centrali per il trattamento dell’aria, con sede e stabilimento a Montagnana in provincia di Padova.

RPM  RPM HUNGARIA
 FAST

Galleria fotografica RPM

Le aziende del gruppo si sviluppano negli anni: nel 1991 a Badia Polesine nasce GR MOTORI ELETTRICI per la produzione di elettroventilatori, mentre nel 2003 GRIG dà vita alla prima delocalizzazione con RPM HUNGARIA, con sede a Salgotarjan, a 100 km da Budapest, che produce componentistica e motori elettrici cin particolari specificità.

Aermec è presieduta da Alessandro Riello, che la gestisce con il padre Giordano e la sorella Raffaella, vicepresidente.
Sierra è presieduta e gestita da Giordano Riello.
Rpm è presieduta da Alessandro Riello, mentre GR ed Elettrotest sono presiedute da Giovanni D’Andrea. Rpm Hungaria è gestita da Gabriele Bimbati e Giovanni Pedrini.
Fast è presieduta da Raffaella Riello e gestita dal marito Paolo Gasparini, amministratore delegato.

GRIG controlla direttamente strutture commerciali di distribuzione in Francia (Aermec SAS), Germania (Aermecnovatherm GmbH), Regno Unito (Aermec UK Ltd), Polonia (Aermec Polska Spzoo) e partecipa a struttura analoga in Spagna (Airlan SA).

GRIG ha superato nel 2016 tra aziende controllate e partecipate i 1600 dipendenti e i 350 milioni di euro di fatturato aggregato.